Dal 1 luglio 2019 o dal 1 gennaio 2020 entra in vigore IL DOCUMENTO COMMERCIALE TELEMATICO che sostituirà lo scontrino fiscale e la ricevuta fiscale 

Registratori di cassa, stampanti fiscali Ditron

Registratori di cassa telematici Ditron

Si tratta dell'evoluzione del classico misuratore fiscale, a cui si aggiunge la funzionalità dell’invio dei corrispettivo giornaliero direttamente ai server all'Agenzia delle entrate.

I commercianti al dettaglio e gli artigiani diranno addio agli scontrini fiscali e alle ricevute fiscali e adotteranno il nuovo scontrino digitale ovvero il nuovo DOCUMENTO COMMERCIALE.

Fino al 30 giugno 2019 l’invio dei corrispettivi telematici sarà facoltativo per i nuovi esercizi commerciali, dal 1 luglio scatterà l’obbligo dello scontrino telematico per i soggetti con un volume d’affari superiore a 400.000 euro nel 2018, l’obbligo si estenderà a tutti a partire dal 1 gennaio 2020.

Chi è già dotato di un registratore di cassa aggiornabile a stampante telematica può usufruire di un credito d’imposta di € 50,00, mentre chi acquisto una stampante telematica nuova ha a disposizione un credito di imposta del 50% del costo di acquisto con un massimo di € 250,00.

OPERAZIONI PRELIMINARI NECESSARIE PER ATTIVARE UNA STAMPANTE TELEMATICA:
L’utente per aderire al nuovo sistema dei corrispettivi telematici, deve accedere a Fisconline nella sezione Corrispettivi Elettronici e accreditarsi come Gestore ed Esercente. Successivamente, nella stessa area andrà gestita ogni comunicazione riguardante la stampante telematica. I corrispettivi verranno trasmessi automaticamente dalla stampante telematica ogni volta che si procederà alla chiusura serale (azzeramento).
La normativa prevede la possibilità di trasmettere i corrispettivi giornalieri entro un massimo di 5 giorni, al 6 giorno di mancata trasmissione si incorre nella sanzione per omessa trasmissione. Per quanto appena detto, per non incorrere in sanzione, l’utente che, per malfunzionamento della stampante telematica, per mancanza di connessione alla rete internet o per chiusura per ferie per oltre 5 giorni, deve accedere a Fisconline nella sezione Corrispettivi Elettronici e comunicare il motivo della mancata trasmissione. Con la Stampante Telematica, anche il libretto fiscale diventa telematico, tutte le operazioni, comprese quelle di intervento da parte del tecnico abilitato dall’agenzia delle entrate, verificazione periodica ecc., saranno registrate in modalità telematica.

Per informazioni e preventivi Contattaci